Corsi   AUTOFINANZIATI CORSO DA PIZZAIOLO

CORSO DA PIZZAIOLO Condividi su FB


CORSO DA PIZZAIOLO


PROGRAMMA

Sembrerà banale ma il mestiere del pizzaiolo non è poi così semplice come può sembrare a qualcuno di voi e non è neanche da prendere molto per il sottile!
 
Quella del Pizzaiolo è una vera e propria arte: alle conoscenze più strettamente tecniche, egli deve infatti unire una certa creatività. Il Pizzaiolo deve inoltre essere veloce ed avere una notevole capacità organizzativa.
Quindi per quelli che intendono iniziare una nuova attività e hanno scelto proprio questo bellissimo ma altrettanto difficile mestiere, ecco quì una presentazione completa che si spera possa dare una visione o una idea più dettagliata di quello che si sta cercando di affrontare. La pizza è l'anima del sabato sera di molti italiani, e la passione di milioni di stranieri. E l'artefice di questo piccolo sogno gastronomico, il pizzaiolo, viene giustamente esposto in molti locali come vera attrazione del locale.
Pizzaiolo forse non si nasce ma certamente si diventa, anche grazie a scuole specializzate in corsi dedicati solo alla pizza. Di cose da imparare ce ne sono e molte, sul conto della pizza: attraverso lo studio degli ingredienti, infatti, è possibile creare impasti che rendono la pizza più leggera e digeribile e quindi migliore.
Si dovranno così studiare tutti i tipi di cereali, le farine, il lievito, l'acqua, il sale, i tipi di olio: una parte essenziale delle lezioni non può che essere dedicata agli impasti (diretti, tipo poolish, a lunga lievitazione) per la pizza classica e impasti speciali per pizze in teglia. 
Poi vengono le farciture, i tipi di forno per le cotture, la corretta alimentazione, l'igiene, ecc. E per chi non si accontentasse in questo mondo variopinto esistono anche i corsi per diventare esperti acrobati facendo volteggiare con maestria la pasta per pizza e per puntare a diventare membro della squadra acrobatica nazionale.
Gli spiriti più imprenditori troveranno poi indicazioni sulle tecniche essenziali di marketing per aprire una pizzeria o per assicurare il successo al proprio locale e brevi cenni culturali sulla storia della pizza.
Il vantaggio sicuro di tutti questi corsi sta nel veloce inserimento professionale: quella del pizzaiolo, infatti, fa parte di quelle figure molto richieste e molto difficili da trovare sia in Italia che all'estero.

DESTINATARI
Soggetti interessati ad entrare in questa professione come lavoratori dipendenti o imprenditori.

DURATA E STRUTTURA
260 ore di cui 60 di teoria e 200 di stage. Il corso si svolgerà in collaborazione con la Pizzeria prescelta la mattina dalle ore 11.00 alle 13.00 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30

CORPO DOCENTE
Un corpo docente di eccellenza rappresentato da un maestro Pizzaiolo di scuola napoletana che illustrerà gli strumenti essenziali e quali sono gli ingredienti e i segreti del mestiere per una buona pizza.

Quota partecipazione
La quota per partecipare al corso è di 500+iva.
Pagabili in rate con la prima quota di iscrizione di 250 euro.

Metodologia didattica
-Lezioni frontali.
-Laboratorio pratico.
- Stage

Materiale didattico
Ogni alunno ha disposizione una maglia per lo stage . ( Completamente gratuito).

Attestato partecipazione
Al termine del corso sarà distribuito a ciascun/a partecipante, che abbia frequentato l’80% delle lezioni, l’attestato di partecipazione e l’attestato HACCP.

Durata e orario lezioni
Il corso si svolgerà dal lunedi al venerdi:
Durata del corso è di 260 ore, da concordare con il pizzaiolo.

Date
Al corso ci si può iscrivere in qualsiasi momento e inizia dopo circa 10 giorni dall’iscrizione

SEDI
Format Ente di Formazione Dauno
Corso Garibaldi n.19
Tel. 0881/530664
Fax. 0881/530664
E-mail: info@format-group.it

MODALITA' PAGAMENTO
La quota può essere versata tramite la procedura sul sito www.format-group.it o consegnata direttamente in sede C.so Garibaldi n.19

OBIETTIVO
La figura del pizzaiolo è molto ricercata e tanti sono gli sbocchi professionali garantiti dai numerosi villaggi turistici, dalle grandi catene alberghiere, dai vari fast food e dalle navi da crociera. I pizzaioli italiani sono apprezzati ovunque, dall’Inghilterra alla Svezia, dal Giappone agli Stati Uniti, dalla Spagna ai Caraibi, attualmente può essere considerato uno dei lavori più richiesti al mondo.

PROGRAMMA
LABORATORIO DI PIZZERIA:   40 ORE
Modulo 1: il lievito madre, i lieviti rustici, la panificazione, lievitazione prodotti da forno e lievitazione della pizza, la scelta degli ingredienti realizzare un menù di successo.
Modulo 2: il pane, panini da forno, panini al latte, la schiacciata.
Modulo 3: prodotti da taglio: schiacciatina, pizza e derivati.
Modulo 4:la pizza con la pala: impasto toscano.
Modulo 5: la pizza con la pala: impasto napoletano.
Modulo 6: la pizza con la pala: impasto verace.
 
SICUREZZA E SALUTE SUI LUOGHI DI LAVORO 5 ORE
MERCEOLOGIA DEGLI ALIMENTI + HACCP  15 ORE




Torna indietro Stampa