Corsi   AUTOFINANZIATI CORSO OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI

CORSO OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI Condividi su FB


CORSO OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI  AGRICOLI E FORESTALI


PROGRAMMA

A Cosa serve il patentino?
L’accordo tra Stato e Regioni pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 60 del 12 marzo 2012 istituisce una specifica abilitazione per gli utilizzatori dei mezzi meccanici (siano essi Titolari, soci, coadiuvanti familiari, dipendenti o lavoratori autonomi). Il cosiddetto «Patentino» richiesto in linea con quanto sancito dal Testo Unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 73 comma 4 e 5 D.Lgs 81/08).
La patente di guida non basta per assolvere all’obbligo di conseguire lo specifico patentino, in quanto, mentre la patente di guida riguarda aspetti legati alla circolazione stradale, il patentino è una abilitazione professionale, con riferimento alle norme specifiche e ai corretti comportamenti nella conduzione dei mezzi meccanici nel luogo di lavoro. Quindi: teoricamente sarà più facilmente richiesta durante un controllo sul rispetto delle norme sulla sicurezza aziendale o a causa di un infortunio (ASL – INAIL), che da un Vigile sulla strada.

DESTINATARI
Tutti coloro che hanno conseguito la patente di guida di tipo B

DURATA E STRUTTURA
Il corso ha la durata di 13 ore, di cui 5 ore di teoria e 8 ore di pratica. La teoria verrà fatta presso i locali della Format di Lucera. La pratica verrà fatta presso l'azienda Calabria.

CORPO DOCENTE
Docenti esperti delle materie competenti al corso

Quota partecipazione
€ 90,00+ IVA

Metodologia didattica
Lezione frontale
Lezione Pratiche

Materiale didattico
Dispense e materiale di cancelleria

Attestato partecipazione
Patentino

Durata e orario lezioni
Dalle ore 8.30 alle 13.30

Date
Al corso ci si può iscrivere in qualsiasi momento e inizia dopo circa 10 giorni dall’iscrizione

SEDI
Format Ente di Formazione Dauno
Corso Garibaldi n.19
Tel. 0881/530664
Fax. 0881/530664
E-mail: info@format-group.it

MODALITA' PAGAMENTO
La quota può essere versata tramite la procedura sul sito www.format-group.it o consegnata direttamente in sede C.so Garibaldi n.19

PROGRAMMA
Modulo giuridico - normativo: presentazione del corso. cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con 
particolare riferimento all`uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (d.lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell`operatore. trattori agricoli e forestali.
Modulo tecnico: categorie di trattori: i vari tipi di` trattori a ruote e a cingoli e descrizione delle caratteristiche generali e specifiche. componenti principali: struttura portante, organi di trasmissione, organi di propulsione, organi di direzione e frenatura, dispositivi di accoppiamento e azionamento delle macchine operatrici, impianto idraulico, impianto elettrico. dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento,identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. controlli da effettuare prima dell`utilizzo: controlli visivi e funzionali. opi specifici da utilizzare con i trattori:dispositivi di protezione dell`udito, dispositivi di protezione delle vie respiratorie, indumenti di protezione contro il contatto da prodotti antiparassitari, ecc. modalità di utilizzo in sicurezza e rischi: analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell`utilizzo dei trattori (rischio di capovolgimento e stabilità statica e dinamica, contatti non intenzionali con organi in movimento e con superfici calde, rischi dovuti alla mobilità. ecc). avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre. trattori agricoli e forestali moduli pratici specifici.
 Modulo praticoper trattori a ruote: esempio di trattore a 
ruote. individuazione dei componenti principali. individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza: identificazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, identificazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione. controlli pre-utilizzo. Pianificazione delle operazioni di campo. esercitazioni di pratiche operative. guida del trattore su terreno in piano con istruttore sul sedile del passeggero. guida del trattore in campo.
messa a riposo del trattore: parcheggio e rimessaggio (ricovero) in area idonea, precauzioni contro l`utilizzo non autorizzato.    


Article Image

BROCHURE CORSO OPERATORI ADDETTI ALLA CONDUZIONE DI TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI

Download


Torna indietro Stampa