Corsi   FINANZIATI Corso Barman - Barlady

Corso Barman - Barlady Condividi su FB


Corso Barman - Barlady


PROGRAMMA

 L’ambito è quello della Valorizzazione di mestieri antichi e intramontabili che continuano ad offrire buone opportunità di lavoro. Il corso vuole coniugare tradizione e modernità nella professione di Barista/Barman, al fine di formare un profilo professionale molto flessibile, in grado di svolgere con efficienza e competenza un servizio polifunzionale da destinare ad una clientela diversificata ed eterogenea, all’interno di bar, caffetterie, enoteche, pub, wine bar, pasticcerie, pubblici esercizi, discopub, ed aziende alberghiere. 

DESTINATARI
Ragazzi di età compresa tra i 18 e i 29 anni che né studiano né lavorano, iscritti al Programma Garanzia Giovani

DURATA E STRUTTURA
200 ore presso Format Ente di Formazione Dauno

CORPO DOCENTE
Docenti esperti del settore

Quota partecipazione
Gratuito

Metodologia didattica
Lezioni pratiche

Attestato partecipazione
Attestato di Frequenza con profitto + Attestato HACCP

OBIETTIVO
Il percorso formativo darà l'opportuità di acquisire il set di competenze necessarie per svolgere l'attività di Barista/Barman. 1. Essere in grado di effettuare il servizio bar: Conoscenze: Caffetteria Macchinari da bar Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Prodotti da bar Tipologia di bevande Vini, distillati, liquori Abilità: Applicare modalità per la riscossione del conto (ristorazione) Applicare norme di igiene e sicurezza alimentare Applicare procedure di gestione degli ordini Applicare tecniche di accoglienza della clientela Applicare tecniche di guarnizione di cibi e bevande Applicare tecniche di interazione col cliente Applicare tecniche di presentazione di vini e bevande alcooliche Applicare tecniche per servire cibi e bevande Utilizzare macchina caffè professionale 2. Essere in grado di allestire il bancone e la sala bar Conoscenze: Elementi di igiene ambientale Macchinari da bar Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici Organizzazione servizio bar Utensili per la preparazione dei cibi Utensili per la preparazione di bevande Abilità: Applicare norme di igiene e sicurezza alimentare Applicare procedure di analisi dei rischi e cotrollo dei punti critici ( H A C C P ). Applicare procedure di avvio macchine bar e applicare tecniche di allestimento banconi bar. Utilizzare macchinari per la pulizia di lavastoviglie e utilizzare prodotti per la pulizia dei locali. Utilizzare materie prime per impasti di prodotti Elementi di Enologia, di Gastronomia, organizzazione servizio bar, prodotti bar ricette di preparazione di bevande e snack e menù rapidi

PROGRAMMA
 UFC 1: Accoglienza e presentazione del progetto. (2 ore)
UFC 2: Macchinari da bar e Prodotti da bar (18 ore)
 UFC3: Tipologia di bevande. Caffetteria Vini, distillati, liquori (20 ore)
UFC4: Ricette per preparazione snack e menù rapidi (20 ore)
 UFC5: Organizzazione servizio bar (20 ore)
UFC6: Elementi di enologia (10 ore)
UFC7: Ricette per preparazione bevande(20 ore)
UFC8: Elementi di gastronomia (10 ore)
UFC9: Normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori in tutti i settori di attività privati o pubblici (15 ore)
UFC10: Modalità di conservazione di prodotti da bar (10 ore)
UFC11: Modalità di conservazione dei cibi (10 ore)
UFC12: Il Mercato della ristorazione (10 ore)
UFC13: Norme vigenti in tema di igiene sui luoghi di lavoro (5 ore)
UFC14: Normativa sull'igiene dei prodotti alimentari (10 ore)
UFC15: Utensili per la preparazione dei cibi (10 ore)
 UFC16: Utensili per la preparazione di bevande (10 ore)




Torna indietro Stampa