Corsi   AUTOFINANZIATI FORMAZIONE PER GLI APPRENDISTI

FORMAZIONE PER GLI APPRENDISTI Condividi su FB


FORMAZIONE PER GLI APPRENDISTI


PROGRAMMA

 Il contratto di lavoro di apprendistato permette ai giovani di affacciarsi al mondo del lavoro e di acquisire professionalità, ma diventa anche un importante investimento per i datori di lavoro che hanno la possibilità di formare nuova manodopera.
Format fornisce il servizio di formazione previsto dalla norma e il relativo piano formativo previsto dal ccnl.
 
L’apprendistato è il principale canale di ingresso al mondo del lavoro per i giovani. Rappresenta una opportunità per le imprese che possono far crescere nuove risorse al loro interno, e per i lavoratori che possono formarsi ad un mestiere sul campo.
Format fornisce il servizio di formazione previsto dalla norma e il relativo piano formativo previsto dal ccnl e
 
 predispone: piani formativi individuali; formazione in azienda e in aula; formazione specialistica e professionalizzante; certificazione delle competenze acquisite.
 
La normativa prevede che per ogni apprendista venga redatto il piano formativo individuale, che contiene la progettazione del percorso formativo dell’apprendista ed è ritagliato sulle sue specifiche esigenze formative.
 
Si riepiloga di seguito la normativa e la disciplina in merito alla formazione per gli assunti con contratto di apprendistato professionalizzante.
Il datore di lavoro che assume giovani apprendisti ha l’obbligo di garantire loro un’effettiva formazione secondo il piano formativo previsto dal contratto di apprendistato e dal contratto collettivo nazionale di categoria. L’apprendistato, infatti, sorge proprio con la finalità di fornire al giovane lavoratore l’insegnamento necessario per l’acquisizione di capacità tecniche e di una qualifica professionale.
La formazione per un apprendista si distingue in:
– formazione di base e trasversale, che obbligatoriamente deve essere fornita, da un’agenzia formativa accreditata;
– formazione professionalizzante, esclusivamente di responsabilità aziendale.
 
Cos’è l’apprendistato?
Il contratto di lavoro
L’apprendistato è un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione ed occupazione dei giovani (art.1 del Decreto n.167)
Si articola in:
1) Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
rivolto ai giovani da 15 a 25 anni compresi, anche per l’assolvimento dell’obbligo scolastico, di durata stabilita dalle Regioni, d’intesa con le parti sociali, fino ad un massimo di tre anni, elevabili a 4 per il conseguimento di diplomi regionali quadriennali (art.3)
2) Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere
rivolto ai giovani da 18 a 29 anni compresi o fin dai 17 anni se in possesso di una qualifica professionale, di durata stabilita dalla contrattazione collettiva, fino ad un massimo di 3 anni, elevabile  a 5 per particolari professionalità dell’artigianato (art. 4 e precisazioni contenute nell'interpello n.40/2011)
3) Apprendistato per l’alta formazione e la ricerca
rivolto ai giovani da 18 a 29 anni compresi o fin dai 17 anni se in possesso di una qualifica professionale , di durata stabilita dalle Regioni, d’intesa con le parti sociali e le istituzioni formative (art. 5)
Quali sono i vantaggi per l’impresa?
A seguito del Maxiemendamento, ovvero della Legge n.183 del 12 novembre 2011 (Legge di stabilità 2012), sono stati introdotti degli nuovi incentivi per le aziende che assumono apprendisti, in particolare:
Per le imprese da 1 a 9 dipendenti: la contribuzione a carico del datore di lavoro è azzerata per i primi 3 anni, e fino al 2016.
Per le imprese da 10 dipendenti in poi: la contribuzione a carico del datore di lavoro è del 10%.
Nel periodo successivo alla conferma in servizio si prevede la prosecuzione dell'incentivo fino a un anno successivo dalla conferma.


Quali sono i vantaggi per il giovane lavoratore?
Volendo trattare i vantaggi in modo immediato, i giovani assunti attraverso un contratto di apprendistato, hanno l’occasione di imparare “sul campo” un mestiere. Questo, ricevendo da imprenditori e lavoratori esperti le conoscenze dirette e i segreti di un mestiere, attraverso u sistema di passaggio delle conoscenze formalizzato. Oltre a questo, contemporaneamente hanno l’occasione di partecipare a all’esterno dell’impresa a un percorso di formazione specifico e mirato sulle loro caratteristiche, che gli consentirà di affrontare al meglio il mestiere che stanno 

COSTO 300€ + IVA
GRATUITO PER GLI ADERENTI A FONARCOM




Torna indietro Stampa